Documentario sul Vajont



Vi mostriamo con piacere in anteprima un frame del documentario dedicato alla tragedia del Vajont dal titolo "La montagna infranta" diretto del Prof. Mirco Melanco del DAMS di Padova. 


Il progetto, che è frutto di una coproduzione tra il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova e la nostra Associazione Culturale Gooliver,  si basa sulle immagini girate nel novembre/dicembre 1963 nei luoghi del disastro dal regista Luigi Di Gianni, testimone oculare di quei momenti. Questo materiale cinematografico d’archivio vede come protagonisti Tina Merlin e ad altri testimoni sopravissuti a quel terribile evento. Lo stesso regista e filosofo Di Gianni (dottorato nel febbraio 2006 onoris causa in filosofia presso la prestigiosa Università di Tubinga in Germania) sarà il protagonista con la sua testimonianza raccolta a cinquant'anni dalla tragedia direttamente sul territorio ancor’oggi ferito dalla terribile catastrofe: tra le rovine di Erto e Casso, sulle zone della frana, presso la diga e su altri luoghi cruciali. 

Di Gianni è celebre soprattutto per i suoi documentari di stampo demartiniano, tra cui "Magia Lucana" ce vi mostriamo dei brevi spezzoni:





Di seguito il video di un incontro svoltosi alla Mediateca Regionale del Veneto "Paola di Rosa Settembrini" tra il Prof. Mirco Melanco e Luigi Di Gianni.


Speriamo a breve di potervi mostrare il trailer ufficiale del documentario.

Al prossimo aggiornamento.

Federico


Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.