Cinema e nuove tecnologie




Vi informiamo che all'interno del Galileo festival, il salone europeo dell'innovazione, si terrà venerdì 21 giugno, alle ore 18, presso la sala anziani del Comune di Padova ci sarà un incontro sul tema “Cinema e nuove tecnologie” per indagare i mutamenti del cinema a contatto con l'innovazione


L'incontro, che sarà coordinato dal prof. Tinazzi, vedrà la presenza di Luca Bigazzi (direttore della fotografia del film "La grande bellezza" di Sorrentino), Roberto Nanni, regista che ha lavorato con Derek Jarman e Tuxedo Moon, e Denis Brotto, autore del libro “Trame digitali” (ed. Marsilio Editori)

Durante l'incontro la discussione cercherà di rispondere alle seguenti domande:
  •  verso quali direzioni si sta spostando la scrittura cinematografica?
  •  Quali sono le nuove possibilità e i rischi connessi alla presenza del digitale? 
  •  Quali elementi del passato riemergono nel cinema di oggi? 
  • Come sta cambiando dunuqe il cinema a contatto con le attuali nuove tecnologie?

Cinema e nuove tecnologie. Un incontro per parlare delle nuove possibilità della visione e capire come le tecnologie odierne, in un momento delicato per il mercato, possono contribuire a una evoluzione della produzione filmica e del linguaggio cinematografico.

 


In questa occasione Padova sarà per qualche giorno hub dell’innovazione: il Galileo Innovactors' Festival si farà catalizzatore di tutte le realtà del Nordest, nazionali ed europee, legate all’innovazione e ai processi di trasferimento tecnologico. Galileo Innovactors' Festival si inserisce nel percorso di candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019 chiamando i maggiori esperti nazionali ed internazionali a dibattiti, presentazioni, tavole rotonde, laboratori ed eventi collaterali con l’obiettivo di stimolare interazioni tra mondo della ricerca, impresa e cittadinanza.

Ed ecco il trailer  "Io Sono lì", film del padovano Andrea Segre che ha come DOP Luca Bigazzi.




A presto
Federico




Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.