Street cinema a proposito di Padova





Entra finalmente nel vivo la rassegna di cinema "Carichi movie" lanciata con un party iniziale martedì 11 giugno.


Il primo appuntamento è per venerdì 14 giugno con la presentazione del film "Street cinema, a proposito di Padova" della regista Isabella Carpesio.


Prodotto da filmart studio con il contributo della Regione del Veneto (fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo - anno 2010) e con la collaborazione di Giovanni Umicini - street-photographer

h 19.30 aperitivo con l'autore Isabella Carpesio nel giardino estivo

h 21.30 proiezione del film (durata 50’) in caso di pioggia la proiezione si terrà al coperto

Produzione esecutiva: Barbara Manni e Annapaola Facco
Soggetto e regia: Isabella Carpesio
Fotografia: Nicola Pittarello - Giovanni Andreotta
Montaggio: Isabella Carpesio
Color correction: Francesco Mansutti
Musiche originali: Claudio Sichel - Debora Petrina

Un'opera creata sulla scia stilistica delle avanguardie del cinema degli anni ’20, le “sinfonie della città” che raccontavano la vita di tutti i giorni in modo imprevisto ed unico, rendendola uno spettacolo straordinario senza alcun artificio drammaturgico. Le strade, i fiumi, il traffico, il lavoro, gli abitanti e gli eventi che compongono l'essenza della città sono i protagonosti di questa storia senza trama. La musica si fa voce che accompagna le immagini del percorso attraverso le stagioni, trasformando il quotidiano in una danza cinematografica.

Questo è un film senza trama, fatto solo delle storie incontrate per caso, incontrate per le strade della mia città. Volevo riprendere la vita di tutti i giorni come fosse un evento straordinario, nascosto tra le ore e le stagioni del nostro tempo.
Street Cinema è stato creato sulla scia stilistica delle avanguardie cinematografiche degli anni ’20, le cosidette Sinfonie delle città che riprendevano scene dal quotidiano metropolitano. Il titolo si rifà anche alla Street Photography, genere fotografico che è reportage della vita urbana, dei suoi abitanti, delle sue atmosfere e dei suoi umori.
Il film-documentario si ispira a questa poetica ed anche ai celebri lavori di Giovanni Umicini, street-photographer toscano residente da molti anni a Padova.

Le riprese digitali sono inframmezzate anche da materiale inedito girato in pellicola 16 mm dallo stesso Umicini a Padova, nei primi anni '90. I filmati sono stati realizzati con la stessa filosofia delle sue foto, in base alla quale riprendere è quasi un “pescare” dalla strada, mare ricco di prede impreviste. 

La musica ed i rumori della strada, senza alcun dialogo umano, sono la voce ed il respiro della città e di questo film.

INGRESSO € 5,00 con aperitivo compreso! 

A SEGUIRE DALLE 22:30 MOVIE'S SOUND TRACK
by Dr.Gonzo...e altro ancora!


Le prenotazioni alla proiezione saranno accettate solo tramite sms con nome e cognome entro
le 19.00 del giorno stesso al numero:
SMS 346 5052493 e saranno ritenute valide fino alle ore 20.45

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.