Attrezzatura tecnica per le riprese video di un corto



Qualche settimana fa vi abbiamo spiegato come avere delle buone idee per fare un cortometraggio, oggi affrontiamo il delicato tema delle RIPRESE CINEMATOGRAFICHE.

Il desiderio di diventare registi cinematografici per lungo tempo è stato destinato a rimanere per molti un sogno lontano, perchè il cinema, inteso come produzione di un film, è stato da sempre molto costoso e dunque per pochi.

Oggi invece l'evoluzione tecnologica, come ci ha ricordato il convegno di qualche giorno fa "cinema e nuove tecnologie", ci dà una mano e consente di girare cortometraggi con budget low-cost in cui la sola discriminante resta la nostra creatività.

Ma se il vostro sogno resta sempre quelle di fare il Kubrick della situazione, allora contattate il nostro partner tecnico che fornisce attrezzature a noleggio con costo molto contenuti e ottimi sconti per tutti gli studenti di cinema: NOLEGGIO-TELECAMERE.



Il salto di qualità per la produzione cinematografica è stato l'avvento delle reflex come ad esempio l'ottima Canon 5D MarkIII. Una buona fotocamera infatti si può acquistare con qualche centinaia di euro nelle sue versioni più economiche. e possiamo considerarla sicuramente una spesa molto contenuta se paragonata alle migliaia di euro necessarie per le attrezzature professionali come ad esempio la Sony Cinealta PMW-EX3 (che potete noleggiare scrivendo a avilabmovie@gmail.com).

Ma cosa ci può servire oltre ad una macchina fotografica?

Sicuramente sono molte le attrezzature necessarie per fare delle buone riprese ma alcune sono davvero indispensabili. In ordine rigorosamente sparso vi servono:
  1. Un buon CAVALLETTO dotato di testa fluida, che possa permettervi di eseguire dei movimenti di macchina dolci e continui, 
  2. Un piccolo MONITOR esterno, 
  3. Un FARETTO da utilizzare per le emergenze. 
Adesso direi che avete davvero tutto per fare delle riprese video di tutto rispetto; della parte audio parleremo in post futuro.

Ma soprattutto non dimenticate di prestare molta attenzione a cosa evitare di fare per non rovinare la vostra preziosa attrezzatura video.

Ora serve solo dare libero sfogo alle proprie capacità artistiche: siano ancora noi esseri umani con le nostre emozioni a creare la magia del cinema.... 

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.