Documentari d'arte contemporanea




Tre serate tra cinema ed arte proposte da CinemaUno Estate in collaborazione con FELTRINELLI REAL CINEMA ai Giardini della Rotonda in piazza Mazzini a Padova.

Dopo il precedente ciclo dedicato alla situazione delle CRISI ECONOMICA dell'epoca contemporanea, questa volta protagonisti sono i documentari d'arte contemporanea con la rassegna:

THE ARTIST IS NOT PRESENT

Documentari di 

Marina Abramovic Banksy Ai Weiwei

Questo il programma:

giovedì 18 luglio ore 21.30

martedì 23 luglio ore 21.30

lunedì 29 luglio ore 21.30
AI WEIWEI: NEVER SORRY di Alison Klaiman





Potrete vedere 3 straordinari ritratti d’artista in tre pluripremiati documentari distribuiti da Feltrinelli Real Cinema. Alcune brevi note:

  • 1. “The Artist Is Present” ci porta nel mondo di una delle più amate artiste contemporanee, la montenegrina Marina Abramovic, attiva nel campo della performance art fin dai primi anni ‘70. Il film la segue in occasione della retrospettiva a lei dedicata al MoMA di New York, nel corso della quale la Abramovic è rimasta “esposta”, seduta su una sedia, per ben 700 ore: una delle performance più lunghe della storia dell’arte.
  • 2.  “Exit Through the Gift Shop”esplora il mondo notturno della street art e del suo più noto rappresentante, Banksy. Un film davvero insolito e divertente (diretto dallo stesso artista), che ha ottenuto anche la nomination all’Oscar per il miglior documentario. 
  • 3. “Never Sorry” è un ritratto del più celebre artista cinese contemporaneo, Ai Weiwei, figlio del poeta Ai Qing (costretto alla rieducazione durante la rivoluzione culturale) e conosciuto per il suo impegno come attivista per i diritti umani: il suo popolarissimo blog è stato chiuso dalle autorità cinesi e l’artista è stato incarcerato per quasi tre mesi.





Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.