I cortometraggi di Tinto Brass



Anche nella carriera del celeberrimo TINTO BRASS, indiscusso maestro del cinema erotico, non manca un rapporto con la forma d'arte del cortometraggio. Negli anni ottanta infatti il regista veneziano presentò una serie di cortometraggi erotici girati da registi e attori esordienti (tra le protagoniste ricordiamo Silvia Rossi e Raffaella Ponzo) dal titolo cortocircuiti erotici, frutto della scrittura di SCENEGGIATURE originali.

Oggi il maestro è seguito a ruota anche da Lory del Santo, che dopo un passato da attrice di film erotici, ha deciso di passare dietro la macchina da presa per girare alcuni corti sexy.

#####################################
DESIDERATE DIVENTARE DEI GURU DEL MONTAGGIO?
OPPURE VOLETE IMPARARE I SEGRETI DEI VIDEO CON LE REFLEX?
SCOPRITE I NOSTRI WORKSHOP
##################################### 

Tornando a Tinto, in occasione dei sui ottant'anni appena compiuti, gli hanno reso un piccolo omaggio con un cofanetto, uscito per Minerva Pictures, che raccoglie tutti i 12 episodi realizzati tra il 1999 ed il 2000. All'interno dei cortometraggi Brass è sempre presente in brevi introduzioni e in alcune comparaste goliardiche.

Siamo infine in attesa della sua ultima fatica che si intitolerà "IsTinto Brass". Sarà un documentario autobiografico che racconterà cinquant'anni di carriera con molto materiale inedito e le testimonianze di alcuni artisti che hanno lavorato con lui: Serena Grandi, Stefania Sandrelli, Claudia Koll. Proprio qualche giorno fa in occasione di una sua visita a Firenze, dove ha ritirato un premio alla carriera, ha girato una scena all'interno della sexy disco Excelsior. Sembrano ormai passati anni luce dai suoi esordi cinematografici come assistente di Rossellini e come sperimentatore in linea con la Nouvelle Vague.



Ma tornando ai corti erotici di Brass, ecco la sinossi dei primi tre corti:


  •  1. L'ULTIMO METRO': Puo capitare. Una notte qualsiasi in una qualsiasi stazione della metro. Puo'capitare capitare che una ragazza frettolosa esca dal bagno senza accorgersi di essersi sistemata male la gonna. E' puo' accadere che 2 ragazzi si trovino a camminare dietro di lei e assistano ad un favoloso spettacolo. Ma e' solo l'inizio di un incredibile gioco erotico tra rotaie e treni. 
  •  2. SOGNO: Sola su una spiaggia deserta, una ragazza si spoglia e si addormenta. Il sole si alza. Di riflesso al sogno erotico che sta facendo, la ragazza si tocca gemendo e godendo. La spiaggia si riempie... 
  •  3. FINE SETTIMANA A LECCO: Maliziosa e piccante cronaca dell'incontro fra due amiche che, dopo aver giocato alla schiava e alla padrona, sfogano la loro eccitazione su un valente ed entusiasta giardiniere. 

    Leggiamo cosa scrive Stefano Iori su Tinto Brass nel libro a lui dedicato: "Parecchi aspetti positivi e divertenti di ogni storia di uomo o donna nascono proprio dai cortocircuiti tra fantasia e realtà, tra poesia e vita quotidiana. Tali cortocircuiti abbondano nei film di Tinto Brass e probabilmente ne costituiscono la magia possibile". Niente di più calzante per questa serie di cortometraggi d'autore.


    Che dire, ottant'anni e non sentirli.....
#################################################################################

5 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERVI SUBITO ALLA NEWSLETTER

 

1 - Volete i migliori consigli per girare corti e documentari?
2 - Volete ricevere offerte esclusive per i nostri corsi?
3 - Volete avere tariffe agevolate per l'acquisto di materiale presso i nostri partner?*
4 - Volete sconti dedicati sul noleggio di attrezzature video?
5 - Volete restare aggiornati sulle nostre attività?
 * Sala posa e noleggi vari (AViLab), Spazi televisivi (Prima Free), Fotocamere e videocamere (2emme), Accessori e luci (Ramaidea).






A presto Raf&Fede

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.