La scelta del soggetto cinematografico



Scegliere con cura un buon soggetto cinematografico non è una scelta facile. Tre sono almeno le variabili minime che bisogna valutare e che abbiamo descritto in un precedente post

Bene! anche al nostro corso di cinema è venuto è il momento di tirare le fila del discorso e fare una scelta definitiva. Tra tutti i soggetti scritti dagli allievi dovevano restarne solamente due!

1.I SOGGETTI PARTECIPANTI

Sono stati 8 in tutto i soggetti cinematografici che hanno partecipato alla selezione finale (qualcuno infatti ha preferito non proporre nulla, qualcuno invece ha deciso di lavorare in coppia). Eccoli in sintesi:

PAOLO  - L’amore per una coppia in crisi
TOBIA - Un imprenditore suicida
GIACOMO - Il sogno del detenuto
LUDO + CHIARA - Storia di una bicicletta
FLAVIO - Il dottore dei pazzi
GAS - Sulla strada
MATTEO - Lentezza
GIULS - Colpo di stato


2. LA SELEZIONE

Ogni idea è stata analizzata senza pietà con i suoi pro ed i suoi contro: alcune era più che altro una suggestione (Matteo su tutti e un pochino anche Ludo+Chiara), altre sembravano un colossal hollywoodiano (Flavio e in parte minore Giulia), qualcuna era una trasposizione cinematografica di fatti di cronoca (di sicuro le sceneggiature di Paolo, Gas e Tobia e direi forse non a caso...), qualcun'altra molto più visionaria (Giacomo).

La selezione è stata molto impegnativa per tutti i partecipanti che hanno visto la loro idea analizzata, decostruita, svuotata, trasformata, sintetizzata, esplosa e chi più ne ha più ne metta. 

Ci sono dunque voluti 2 turni per dirimere la scelta.

Vincitore assoluto al primo turno con ben 5 voti a favore è stato GIACOMO con "Il sogno del detenuto", un racconto onirico che basa la sua forza narrativa sulla mancanza di punti di riferimento certi.

Al secondo posto a pari punti (4) si sono piazzate ben tre storie, segno evidente di quanto fossero interessanti da sviluppare e meritevoli di approfondimento: TOBIA - Un imprenditore suicida; LUDO + CHIARA - Storia di una bicicletta; FLAVIO - Il dottore dei pazzi.

La seconda votazione ha visto prevalere per un soffio il soggetto di FLAVIO "Il dottore dei pazzi"giocato sullo scambio della personalità.

3.COSA VOLETE RACCONTARE 

 

ovvero : TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER GLI SCENEGGIATORI MENO SCAFATI

 

Cosa si deve fare una volta trovato un buon soggetto?
Una volta individuata la storia partiamo RISCRIVENDOLA del tutto, giusto per non farci mancare niente. Dobbiamo in primis assolutamente FARCI DELLE DOMANDE FONDAMENTALI per la riuscita del nostro progetto:


  • 1. Qual'è il soggetto vero e proprio della nostra storia?
  • 2. Di cosa tratta la storia in termini di azione e di personaggio?

Divisi in 2 gruppi i nostri ragazzi hanno lavorato sodo per tutta la sera, cercando di andare al cuore del soggetto scelto. Durante questo percorso però le domande si sono moltiplicate, i dubbi sono aumentati e le incertezze sono venute a galla con tutta la loro forza. insomma stavano creando....

Mentre a casa meditano soluzioni adeguate, noi invece vi invitiamo a seguirci nei prossimi resoconti sulle storie che abbiamo selezionato e vi lanciamo una sfida: raccontateci la vostra storia, quella che vorreste sceneggiare da tempo. 

Spediteci i vostri soggetti a: goolivermail@gmail.com.

a presto
Fede e Raf

 


Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.