Documentario Annarosa non muore




La nostra associazione è stata impegnata da subito nel progetto documentario tratto dal libro di Giovanni Melanco "Annarosa non muore", che narra le gesta dei partigiani della provincia di Belluno.
La regia è del Prof. Mirco Melanco dell'Università di Padova, così come  sua la regia del film documentario sul Vajont: "La montagna infranta", che via abbiamo presentato qualche settimana fà.

Da quel progetto documentario di alcuni anni fa è stata tratta una versione teatrale adattata da Giorgio Dell'Osta e messa in scena il 25 aprile 2012 presso la Malga Salvedella Vecia nel comune di Mel.

Ecco il comunicato:

Per celebrare questo momento della storia contemporanea che ha segnato una svolta importante per il nostro paese e per ricordare gli uomini e le donne di tutte le età morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo, l’Associazione A.N.P.I. Sinistra Piave “La Spasema” in collaborazione con la Consulta Giovani Zumellese e l’Istituto Storico Bellunese della Resistenza, con il patrocinio del Comune di Mel hanno presentano: “ANNAROSA NON MUORE “ LIVE.


Oggi finalmente vi mostriamo un estratto del video di quell'emozionante evento:




0 commenti:

il Regista Silvano Agosti a Padova



Ad Aprile l'incontro con il regista SILVANO AGOSTI è stato per tutti davvero interessante, tanto che in seguito alle grandi richieste abbiamo deciso di riproporlo anche durante questa calda estate patavina.

Appuntamento dunque MERCOLEDI 10 luglio 2013 alle ore 17 presso i Carichi Sospesi in vicolo Portello 12 a Padova.

L'evento è all'interno della rassegna CARICHI MOVIE realizzata da Raffaele Pizzatti Sertorelli.

Come sapete Agosti è il promotore di un cinema indipendente e d'autore, che sappia conciliarsi dunque con una produzione low budget.

Il cinema, il mio cinema che tanto amo, fatto di immagini e di mistero è ormai in esilio da più di mezzo secolo, oltre i confini dell’industria e della mediocrità. Lo andremo a riprendere prima o poi con tutti gli onori e allora gli schermi torneranno vivi"


Silvano Agosti

Come non condividere questo pensiero di Silvano? Sentite anche quello che dice sulla nuova forma di cultura che propone....



Questo il calendario dell'evento.

H 17.00 - Seminario tenuto da Silvano Agosti
“Per un cinema indipendente e d'autore”
“Se sarai davvero l'autore delle tue opere diventerai ben presto anche l'autore del tuo destino”

Parte prima
1 – L'apporto della tecnica.
2 – La libertà creativa

Dalla concezione alla realizzazione dell'opera
1 – L'Idea, Il Soggetto, Il Trattamento.
2 – La Sceneggiatura
3 – Il Progetto, L'Organizzazione, Le riprese
4 – L'Edizione, La Distribuzione, Internet, Le Sale.

H 19.30 – APERITIVO CON L’AUTORE in giardino

H 21.30 – proiezione in giardino de “L'uomo proiettile” alla presenza del regista. 




Incontro con Silvano Agosti: 
€ 20,00 con aperitivo incluso e un libro di Silvano in regalo! 

Iscrizione obbligatoria presso i Carichi Sospesi o con bonifico bancario entro il giorno 6/07/13. 

La quota andrà versata con bonifico bancario:
BENEFICIARIO: Associazione Culturale Carichi Sospesi
BANCA: BANCA PROSSIMA 
CODICE IBAN: IT07 E033 5901 6001 0000 0073 272
CAUSALE: SILVANO AGOSTI

Ingresso proiezione alla presenza del regista € 8,00 con aperitivo compreso!
Prenotazione tramite sms 346 50.52.493

INFO carichisospesi@gmail.com
Carichi Sospesi - Vicolo Portello 12 – Padova


Ecco per finire la breve biografia di Agosti tratta dal suo sito personale:

Nasce a Brescia il 23 Marzo. Si diploma all’Istituto Magistrale e parte giovanissimo per Londra. Vuole vedere la casa dove nato Charlie Chaplin e in seguito scoprire il mondo.
Vive in Inghilterra, in Francia, in Germania svolgendo i lavori più umili e infine parte a piedi, come un pellegrino medioevale per visitare tutto il Medio Oriente e l’Africa del nord.
Si iscrive nel 1960 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma nel 1962, vincendo con il cortometraggio “La veglia” il ciack d’oro che gli viene consegnato dal Presidente della Repubblica. A Mosca, nel 1963, si specializza sull’opera di Ejzenstejn.
Dopo aver lavorato con Marco Bellocchio alla sceneggiatura, i dialoghi, il montaggio de “I pugni in tasca”, nel 1967 esordisce con il lungometraggio “Il giardino delle delizie”. Fortemente censurato in Italia e invitato all’esposizione universale di Montreal. Nel 1975 dirige “Matti da slegare” con Marco Bellocchio, Sandro Petraglia e Stefano Rulli. Dal 1976 al 1978 è docente di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il suo cinema Azzurro Scipioni, nel quartiere Prati, diviene un punto di riferimento per i film d’arte e per quello impegnato. Nel 1983 termina “D’amore si vive”, personalissima ricerca sulla sensualità e i sentimenti in una Parma tutta speciale. Intorno agli anni 80 inizia la sua attività letteraria che produrrà romanzi come “L’uomo proiettile” (candidato al Premio Strega) “Uovo di garofano”, “La ragion pura”, “Il semplice oblio” , “Lettere dalla Kirghisia”. Gioca e lavora a Roma.







0 commenti:

Euganea Festival 2013 al via



Euganea Festival 2013 
Un'estate di cinema, musica, teatro e natura 
dal 28 giugno al 15 agosto | Colli Euganei (PD) 


Naturale prolungamento dell'ormai storico Euganea Film Festival, giunto quest'anno alla XII edizione: eventi gia' conosciuti ma anche iniziative inedite come le proiezioni di film documentari a tematica ambientale in tante rinomate cantine e aziende dei colli o il festival Paesaggi con vista, alla sua prima edizione.


EUGANEA FESTIVAL nasce quest'anno come naturale prolungamento dell'ormai storico e consolidato Euganea Film Festival, giunto quest'anno alla 12° edizione. Si tratta infatti si una sorta di casa comune che ospita al suo interno eventi già conosciuti, come appunto l'Euganea Film Festival ma che si apre anche a iniziative inedite come le proiezioni di film documentari a tematica ambientale in tante rinomate cantine e aziende dei colli o il festival Paesaggi con vista, quest'anno alla sua prima edizione. 

Un'iniziativa nata dall'associazione Euganea Movie Movement, per dare forma concreta alle tante sinergie artistiche e organizzative che si sono raccolte intorno all'Euganea Film Festival in questi dieci anni. Ma anche una risposta alla necessità per associazioni e amministrazioni di comunicare e promuovere il territorio e i suoi eventi in modo organico e economicamente sostenibile.

«L'Euganea Festival- ha sottolineato Franco Zanovello nella conferenza stampa tenutati oggi alla sede di Banca Etica- si ė strutturato come ricerca culturale che ha richiesto uno sforzo notevole nell'attuale congiuntura economica allo scopo di ricercare non solo la possibilità di un incontro sociale, ma anche una responsabilizzazione estetica nei confronti di un territorio che dipende da noi». 

Si cresce e si cambia, ci si arricchisce di nuovi compagni viaggio, di nuove proposte, di nuovi panorami e nuovi stimoli, per non fermarsi, per rimanere in movimento, attenti a tutto ciò che di nuovo e originale si muove, itineranti com'è nello spirito del festival e del suo Cinemambulante. 

Un calendario fitto e organico quello di Euganea Festival 2013, che si snoda nell'arco di 8 settimane, dal 28 giugno al 15 agosto, e che accoglie oltre al cinema, eventi di musica, teatro, escursioni, degustazioni e tanto altro ancora. Moltissimi gli ospiti: oltre agli artisti che si esibiranno durante gli spettacoli ci saranno i tanti registi italiani e stranieri che quasi ogni sera verranno a presentare i loro film. 

Il festival si inaugura il 28 giugno con un'anteprima assoluta: il concerto di Lorenzo Moguzzi, voce e chitarra dei Mercanti di Liquore che presenta brani inediti contenuti nel suo primo album da solita che uscirà in autunno. La serata vedrà come ospite speciale Marco Paolini, che con Monguzzi ha condiviso il palco di tanti suoi spettacoli e dirette televisive. 
Tutto questo nello straordinario scenario naturale dell'Anfiteatro del Venda, luogo magico nascosto tra i vigneti dell'azienda vitivinicola Ca'Lustra. 

Ma è soprattutto un’estate di cinema, grazie all'Euganea Film Festival, che non tradisce le aspettative regalando anche quest’anno una rassegna ricchissima. Si parte il 30 giugno, a Este, con Memorie Euganee, un progetto di recupero della memoria, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato 8mm, super8 e 16 mm. E’ un modo di conservare la memoria collettiva e di restituire alle comunità i ricordi impressi sulla pellicola, che altrimenti sarebbero perduti col passare del tempo 
Nel corso della giornata ci sarà la proiezione di film realizzati dagli studenti dell'Università IUAV di Venezia a partire dai materiali d'archivio e il film Formato ridotto che vede la collaborazione di importanti scrittori come Wu Ming, Enrico Brizzi, Emidio Clementi. 
Durante il pomeriggio chiunque potrà portare delle bobine in super8 e vederle proiettate. 

Il 5, il 6 e il 7 luglio Este accoglie il Festival con tre giorni interamente dedicati al cinema d'animazione, con proiezioni, workshop ed eventi speciali. Venerdì 5 luglio ai Giardini del Castello oltre ai film in concorso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino presenta una selezione di cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo. Sabato e domenica, invece, il Chiostro San Francesco ospiterà laboratori e workshop: si va dal laboratorio di disegno animato tenuto dalla regista Paola Luciani, a quello di precinema organizzato da Chiara Veronesi, fino alla divertente esperienza di animazione a passo uno della regista Franca Ferrario
In chiusura domenica sarà proiettato in piazza il film d'animazione di Tim Burton Frankenweenie e a presentarlo ci sarà Angela Poschet che al film ha collaborato. 

Novità di quest'anno è il progetto Cinema in cantina, con il coinvolgimento di alcune tra le più importanti cantine e aziende agricole dei colli. Negli spazi messi a disposizione verranno proiettati una serie di film legati a tempi ambientali ed enogastronomici. Per ogni serata sarà possibile degustare il vino della cantina e godersi il film. 
Si comincia il 2 luglio con God Save The Green, documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi in proiezione presso l'az. ag. Vignale di Cecilia di Baone (PD). Un racconto che si dipana attraverso un territorio comune raggiungendo poi un respiro globale tramite la riflessione sul valore dell’ambiente come risorsa collettiva. 
Il 23 luglio al Castello della Montecchia a Selvazzano con il film documentario Slow Food Story di Stefano Sardo che ripercorre la storia del fondatore di Slow Food Carlo Petrini. 
Il 30 luglio alla Fattoria Monte Fasolo a Cinto Euganeao con il film Senza trucco, le donne del vino biologico, documentario di Giulia Graglia che racconta le vicende di alcune tra le più importanti produttrici di vino biologico in Italia. 

Del tutto nuovo è anche il rapporto con Banca Etica e con La Costigliola, azienda biologica di Rovolon e centro sullo sviluppo sostenibile gestita proprio da Banca Etica. Qui sarà possibile vedere nel week end del 13 e del 14 luglio alcuni tra i migliori documentari in concorso. La collaborazione si è spinta anche alla creazione di un premio speciale Legalità al cinema – Premio Banca Etica che verrà consegnato domenica sera da un ospite speciale. 
Nel corso delle serate sarà possibile cenare con la cucina biologica dell'azienda e degustare il loro vino. 

Tante le serate come ormai da tradizione con il Cinemambulante, il furgone attrezzato che si sposta tra i tanti comuni. Saremo il 10 luglio al Castello Catajo a Battaglia Terme, al meraviglioso Parco delle Ginestre a Baone l'11 luglio, al Parco delle Fiorine a Teolo il 12 luglio con l'ormai mitica proiezione sul prato e l'omaggio a Piero Tortolina che quest'anno propone Una pallottola per Roy, capolavoro noir di Raul Walsh con Humprhrey Bogart. 

Il festival chiude come da tradizione al Castello Cini di Monselice, dove per tre giorni (18, 19, 20 luglio) si vedranno oltre al film Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini tanti corti e documentari in concorso. Da non mancare la serata di domenica con le premiazioni e le proiezioni a seguire dei film premiati. 

A ciò si aggiungono i tanti eventi speciali. Il premio Ruggero Gamba – Creatività e territorio assegnato quest'anno allo sceneggiatore Marco Pettenello che vedrà la proiezione del film da lui sceneggiato e diretto da Andrea Prandstraller Non è mai colpa di nessuno. Il tutto all'Antica Osteria Ballotta a Torreglia martedì 9 luglio. 
La serata di proiezione del film documentario Ora si ferma il vento di Marco Segato seguita dal concerto della Libera Cantoria Pisani alla Villa Buzzaccarini di Marendole (Monselice) il 2 agosto. 

L’esperienza musicale è vera co-protagonista dell’intera rassegna grazie alla partecipazione dell’ensemble acustico degli Zephyros, all’evento Venetian Women in Blues, e alle suggestioni dell’Orchestra Popolare delle Dolomiti tutti e tre presso l'Anfiteatro del Venda a Galzignano. 

Fra le novità di quest’anno spicca sicuramente Paesaggi con vista a cura di Vasco Mirandola e Roberto Tombesi. Festival nel festival, l’iniziativa, nata dall’idea di Franco Zanovello, è strutturata nell’arco di tre giornate, dal 12 al 14 agosto a Galzignano e si pone l’obiettivo di coniugare in un’unica esperienza teatro, musica, letteratura ed escursioni in un’intima esplorazione dei magnifici panorami offerti dai Colli Euganei, un paesaggio da abitare e da riscoprire. È proprio l’innovativa esperienza di Paesaggi con vista a chiudere quest’edizione del Festival con la Notte Bianca (14 agosto), un’occasione per ritrovarsi fra amici e raccontare la magia e il fascino di questo territorio. Molti gli ospiti per una lunga festa sotto le stelle con tante sorprese e buona musica. 

«Vogliamo riflettere sul paesaggio attraverso un'esplorazione fisica e mentale-artistica del territorio – racconta Vasco Mirandola, insieme a Roberto Tombesi, curatore di Paesaggi con Vista- L'obiettivo e' quello di creare uno spazio-contenitore capace di riaffermare il contesto dei colli Euganei». 

Anche quest’anno Euganea Festival si conferma una rassegna in continua evoluzione, capace di coniugare al suo interno non solo il cinema indipendente, ma anche la musica, il teatro, l’arte e l’ambiente. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto a conquistare un pubblico attento alle proposte innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di vivere un’esperienza coinvolgente nel Parco dei Colli Euganei. 

Un festival in equilibrio armonico con i luoghi meravigliosi che lo ospitano, che cerca di spegnere i riflettori invece che accenderli, per lasciare le stelle a illuminare la notte e rendere ogni serata un'esperienza unica e irripetibile. 

«Si vuole far diventare l'Euganea Festival palestra per la mente e lo spirito- ha chiosato il “camminante” Toni Mazzetti- arrivando quasi a definirlo un’operazione politica che vuole risvegliare una coscienza culturale comune». 

Il festival è realizzato con sostegno della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, di Fondazione Antoveneta, di Banca Etica, con i comuni di Este, Monselice, Teolo, Cinto Euganeo, Battaglia Terme, Baone, Galzignano, Torreglia, Rovolon, in collaborazione con i tanti viticultori e produttori che mettono a disposizione i loro prodotti e i loro spazi, come per lo straordinario Anfiteatro del Venda, nascosto tra i vigneti di Ca'Lustra. 

Per informazioni 
www.euganeafilmfestival.it 
info@euganeafilmfestival.it 

Ufficio Stampa 
Studio Pierrepi di Alessandra Canella 
www.studiopierrepi.it 
canella@studiopierrepi.it 

Diverse sedi tra Este, Monselice e Colli Euganei

0 commenti:

Corti in corte


Domenica 30 giugno alle ore 21, non potete mancare all'evento "Corti in corte" che si svolgerà nella suggestiva location del Castello Carrarese di Padova.

Nel corso della serata verranno proiettati i cortometraggi realizzati dall'Associazione "Corti a Ponte" e "Xearte".


Eccoli in dettaglio:



  • Giuliano Lenci “padovano eccellente”, Associazione Xearte
  • La memoria dell’acqua di Pierluigi Fornasier, Associazione Xearte
  • Sigla festival Corti a Ponte 2013 – animazione, 1’39″ – prodotta dall’Associazione Corti a Ponte durante un laboratorio di animazione a cura di Raffaella Traniello, Luana Bertotti, Roberta Nicetto, con colonna sonora di Davide Fasulo, primo premio Concorso colonne sonore 2013
  • Lupo in bianco – La Russia a Corti a Ponte – animazione, 1′ 40″, 2012 – prodotto dall’Associazione Corti a Ponte, durante un laboratori di animazione con polvere di caffè a cura di Yura Boguslavskij e Vasya Chirkov (Mosca)
  • Italian Pasta animation – Corti a Ponte in Russia – animazione, 4′ 01″, 2011 – prodotto durante un laboratorio a cura di Raffaella Traniello, presso il Big Cartoon Festival di Mosca.
  • Bolle di sapone – 12′ 42″, 2013 – prodotto dall’Associazione Corti a Ponte, regia di Alessandro Davanzo
  • Un fiume di storie – 25′ 10″, 2012 – prodotto dall’Associazione Corti a Ponte, regia di Alessandro Davanzo
  • Big Shot – animazione, 4′ 46″ di Maurice Huvelin, Francia – premio miglior animazione Corti a Ponte 2013
  • La musica del bosque, 2′ 26″ di Tomas Gimeno Ramallo, Spagna – premio miglior videoclip Corti a Ponte 2013
  • You know what I wish for, 15′,  di Irina Arms, Germania – Premio miglior corto a tema “Ponte” Corti a Ponte 2013
  • Quiero, 13′ 04″, di Bernat Gual, Spagna – premio miglior corto Corti a Ponte 2013

L'ingresso è libero; per ogni informazione potete contattare l'Associazione XEARTE 
tel. 049 654263, cell. 335 1205298
info@xearte.net - www.xearte.net

Buona visione







0 commenti:

Reading multimediale per Universi Diversi



Ciao a tutti,
qualche giorno fa vi abbiamo presentato lo spettacolo che stavamo organizzando all'interno della rassegna UNIVERSI DIVERSI del Comune di Padova.

Il reading prevedeva la fusione di differenti linguaggi artistici: oltre ai testi scelti e selezionati da Silvestrin sul tema dell'altro, la perfomrance è stata accompagnata dale note dell?eolo Sax Quarte e dalle videoproiezioni del regista Federico Massa. 

Le immagini dei video virate sulla tonalità del verde, richiamavano visivamente i concetti espressi dai testi in un gioco fatto sia di rimandi sia di forti contrasti.

Ringraziamo tutti per la sentita partecipazione.

Vi postiamo alcune foto della serata, sperando di poterci rivedere quanto prima per altre occasioni.












0 commenti:

Cinema e nuove tecnologie




Vi informiamo che all'interno del Galileo festival, il salone europeo dell'innovazione, si terrà venerdì 21 giugno, alle ore 18, presso la sala anziani del Comune di Padova ci sarà un incontro sul tema “Cinema e nuove tecnologie” per indagare i mutamenti del cinema a contatto con l'innovazione


L'incontro, che sarà coordinato dal prof. Tinazzi, vedrà la presenza di Luca Bigazzi (direttore della fotografia del film "La grande bellezza" di Sorrentino), Roberto Nanni, regista che ha lavorato con Derek Jarman e Tuxedo Moon, e Denis Brotto, autore del libro “Trame digitali” (ed. Marsilio Editori)

Durante l'incontro la discussione cercherà di rispondere alle seguenti domande:
  •  verso quali direzioni si sta spostando la scrittura cinematografica?
  •  Quali sono le nuove possibilità e i rischi connessi alla presenza del digitale? 
  •  Quali elementi del passato riemergono nel cinema di oggi? 
  • Come sta cambiando dunuqe il cinema a contatto con le attuali nuove tecnologie?

Cinema e nuove tecnologie. Un incontro per parlare delle nuove possibilità della visione e capire come le tecnologie odierne, in un momento delicato per il mercato, possono contribuire a una evoluzione della produzione filmica e del linguaggio cinematografico.

 


In questa occasione Padova sarà per qualche giorno hub dell’innovazione: il Galileo Innovactors' Festival si farà catalizzatore di tutte le realtà del Nordest, nazionali ed europee, legate all’innovazione e ai processi di trasferimento tecnologico. Galileo Innovactors' Festival si inserisce nel percorso di candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019 chiamando i maggiori esperti nazionali ed internazionali a dibattiti, presentazioni, tavole rotonde, laboratori ed eventi collaterali con l’obiettivo di stimolare interazioni tra mondo della ricerca, impresa e cittadinanza.

Ed ecco il trailer  "Io Sono lì", film del padovano Andrea Segre che ha come DOP Luca Bigazzi.




A presto
Federico




0 commenti:

Progetto Kafka nel Polesine



Un nuovo appuntamento con il maestro del documentario Luigi Di Gianni, che segue a breve distanza quello che lo ha visto protagonista del film sul Vajont.

Questa volta il regista napoletano è ospite all'Etnofilmfest di Monselice, di cui vi abbiamo parlato recentemente.

L'appuntamento è per sabato 22 giugno 2013 alle ore 21.00 presso il Complesso Monumentale San Paolo, all'interno del quale verrà presentato il suo film dal titolo: PROGETTO KAFKA.


L'idea di Di Gianni è quella di realizzare un lungometraggio in tre parti

  •  Il prologo, di carattere documentario, è ambientato a Praga nei luoghi kafkiani, con intervento diretto ed esplicativo del regista. 
  • Mediometraggio ispirato dai racconti di Kafka, dal titolo Un medico di campagna (Ein Landarzt), ambientato nelle Murge pugliesi.
  • Mediometraggio intitolato Nella colonia penale (In der Strafkolonie), ambientato nella zona del Polesine, che trae ispirazione dai testi di Kafka.

Per tutti i dettagli del progetto potete visitare il sito: www.progettokafka.it

Questo il trailer del film prodotto a Rovigo:

nella colonia penale (trailer) from ethnos on Vimeo.

"Nella Colonia penale" è un lungometraggio di ispirazione kafkiana commissionato a Luigi Di Gianni da RAI CINEMA su proposta di Enrico Ghezzi.
E' stato realizzato dalla Ethnos di Bologna, con la preziosa collaborazione del Centro Studi sull’Etnodramma di Monselice.

Queste le location toccate in Veneto dal Progetto Kafka (tutte rigorosamente del Polesine):

Zuccherificio di Cà Tiepolo – Porto Tolle
Valle Segà – Rosolina
Villa Alba
Valle Batteria
Spiaggia Boccasette

Tra gli attori dell'opera ci piace ricordare Paolo Scarpa, che è considerato uno dei migliori attori del nostro cinema. Ha lavorato a teatro con Giancarlo Sepe, Franco Parenti, e nel cinema con i Fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Massimo Troisi. 

Ricordiamo la splendida interpretazione in Habemus Papam di Nanni Moretti.
 
Consigliato a tutti.
 
Buona visione
Federico










0 commenti:

Biennale College Cinema




Una grande opportunità per tutti i cineasti: Biannale College Cinema.
Anche noi ci abbiamo provato lo scorso anno con il nostro progetto di film-documentario sull'alpinista Ettore Castiglioni, purtroppo senza fortuna....

C’è ancora un mese di tempo per iscriversi alla seconda edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget rivolto a registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Organizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci, il progetto ha avuto un grande successo internazionale durante l’edizione 2012/13, che si concluderà durante la 70. Mostra di Venezia 2013 con la proiezione dei tre film finalisti: Memphis (Usa), The Year of June (Thailandia) e Yuri Esposito (Italia). - See more at: http://biennalecollege.ogilvy.it/it/ancora-un-mese-per-iscriversi-a-biennale-college-cinema-20132014/#sthash.TQqGwIIl.dpuf
C’è ancora un mese di tempo per iscriversi alla seconda edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget rivolto a registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Organizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci, il progetto ha avuto un grande successo internazionale durante l’edizione 2012/13, che si concluderà durante la 70. Mostra di Venezia 2013 con la proiezione dei tre film finalisti: Memphis (Usa), The Year of June (Thailandia) e Yuri Esposito (Italia). - See more at: http://biennalecollege.ogilvy.it/it/ancora-un-mese-per-iscriversi-a-biennale-college-cinema-20132014/#sthash.TQqGwIIl.dpuf
C’è ancora un mese di tempo per iscriversi alla seconda edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget rivolto a registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Organizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci, il progetto ha avuto un grande successo internazionale durante l’edizione 2012/13, che si concluderà durante la 70. Mostra di Venezia 2013 con la proiezione dei tre film finalisti: Memphis (Usa), The Year of June (Thailandia) e Yuri Esposito (Italia). - See more at: http://biennalecollege.ogilvy.it/it/ancora-un-mese-per-iscriversi-a-biennale-college-cinema-20132014/#sthash.TQqGwIIl.dpuf
Ad oggi C’è ancora un mese di tempo per iscriversi alla seconda edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget rivolto a registi e produttori emergenti di tutto il mondo. 

Gli incontri sono rganizzati dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci. Iprogetto lo scorso anno ha avuto un grande successo internazionale. Durante la 70. Mostra di Venezia verranno proiettati dei tre film finalisti: Memphis (Usa), The Year of June (Thailandia) e Yuri Esposito (Italia).

Biennale College – Cinema è un progetto aperto a team formati da registi alla loro opera prima o seconda, e a produttori che abbiano realizzato almeno 3 prodotti audiovisivi distribuiti e/o presentati a festival. Nell’edizione 2013/14 saranno selezionati 12 progetti che verranno annunciati proprio durante la 70. Mostra di Venezia 2013

I 3 progetti finalisti, annunciati dopo un primo workshop che si terrà a Venezia, saranno poi finanziati tramite il contributo di 150.000 euro e i 3 lungometraggi saranno presentati alla 71. Mostra di Venezia 2014.

Direttore è Alberto Barbera, del quale vi mostriamo una video-intervista; Head of Programme Savina Neirotti.




Intervista al Direttore del settore Cinema Alberto Barbera in occasione della presentazione dei 15 progetti che hanno partecipato al primo workshop di Biennale College Cinema (7-17 gennaio 2013)

Biennale College – Cinema ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema -, della Regione del Veneto e – novità di quest’anno – di Eurasia IFF, Kazakistan. Biennale College – Cinema si avvale per il secondo anno della collaborazione accademica con IFP di New York, nonché della collaborazione del Dubai International Film Festival e del TorinoFilmLab. Infine – altra novità – inizia la collaborazione con il Busan International Film Festival.

Il bando di adesione della seconda edizione, online dall’8 maggio, scade il 10 luglio 2013. Avete quindi esattamente un mese per aderire: trovate i testi completi e tutto quello di cui avete bisogno nell’area dedicata all’Edizione 2013. Leggete attentamente la Presentazione e le FAQ per essere sicuri che il vostro progetto sia idoneo al processo di selezione. Potete iniziare il processo di registrazione da adesso: siete pronti per la sfida?

0 commenti:

L'uomo che amava il cinema






Dopo aver ospitato il film documentario "Street Cinema" ci prepariamo per il nuovo incontro della rassegna Carichi Movie.

Questa volta  il protagonista è il regista MARCO SEGATO; l'appuntamento è per venerdì 21 giugno alle ore 17! 

Di seguito nel dettaglio il PROGRAMMA dell'incontro:

H 17.00   -    incontro con il regista Marco Segato 
Un incontro a tutto campo con Marco Segato, regista e direttore artistico di importanti festival cinematografici. Nel corso del pomeriggio si parlerà dell'ideazione, progettazione e direzione artistica dei festival curati da Marco Segato, a partire da “Euganea Film Festival” - oggi alla dodicesima edizione - per arrivare a Detour – festival del cinema di viaggio” che ha esordito con successo a Padova lo scorso 
anno.





Nella seconda parte dell'incontro parleremo de “L'uomo che amava il cinema”, l'ultimo film documentario realizzato dal regista, prodotto da Francesco Bonsembiante per Jolefilm e presentato in anteprima alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Il film racconta la storia di Piero Tortolina, cinephile straordinario e ideatore dello storico cinemaclub padovano Cinema1, che nel corso della sua vita ha creato di una delle più importanti cineteche private italiane.

H 19.30 - APERITIVO CON L'AUTORE 
Un bicchiere chiacchierando di cinema...

H 21.30 proiezione de " L'uomo che amava il cinema" 
Piero Tortolina, ultimo bucaniere di una generazione che non arretrava davanti a nulla per amore del cinema, per la tutela della sua memoria storica, per il piacere di condividerne i tesori con gli spettatori anche del più piccolo cineforum di provincia. Piero Tortolina, padovano d'adozione, faccia da bad guy come quelli che adorava tanto nell'amatissimo cinema americano, collezionista di film e animatore di rassegne e scoperte su cui si è formata un'intera generazione di cinefili. Per festeggiarlo nella "sua" Venezia. 




Marco Segato (Padova, 1973) è laureato in Lettere all'Università di Padova con una tesi su Martin Scorsese e ha frequentato il master di documentario presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Nel 2007 è stato assistente alla regia al film di Carlo Mazzacurati "La giusta distanza". Per Jolefilm, casa di produzione con cui collabora da alcuni anni, ha realizzato nel 2007 il documentario Ci resta il nome con Mario Rigoni SternAndrea ZanzottoMarco Paolini,Daniel Libeskind e nel 2008 il documentario Via Anelli. Lo stesso anno ha curato la regia video de Il sergente di Marco Paolini, e nel 2009 quella di Pensavo fosse Bach, concerto-spettacolo di Mario Brunello. Nel 2011 ha realizzato il film documentario Ora si ferma il vento. Collabora con l´Università IUAV di Venezia e cura la direzione artistica di Euganea Film Festival e di Detour, festival del cinema di viaggio.


INCONTRO CON MARCO SEGATO  € 8,00 con aperitivo compreso!

L'iscrizione per l'incontro va effettuata versando € 8,00 presso la sede dei Carichi Sospesi 
in Vicolo Portello 12 - Padova entro il giorno 20 giugno 2013.
Se ci saranno posti a disposizione ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso del seminario.

INGRESSO PROIEZIONE "L'uomo che amava il cinema" € 5,00 con aperitivo compreso!

Le prenotazioni alla proiezione saranno accettate solo tramite sms con nome e cognome entro
le 19.00 del giorno stesso al numero:

SMS 346 5052493 e saranno ritenute valide fino alle ore 20.45
Contatti
IL CIRCOLO > Vicolo del Portello, 12 35131 PD 
TEL   +39 347.1701337 Raffaele




0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.