Un workshop sul documentario partecipativo



Come si può realizzare un documentario con uno sguardo completamente inedito sulla realtà?

Ce lo spiegherà Stefano Collizzolli di Zalab che, dopo aver presentato in anteprima il suo nuovo documentario "Il pane a vita" al Porto Astra di Padova , sarà il protagonista del

#####################################
DESIDERATE DIVENTARE DEI GURU DEL MONTAGGIO?
OPPURE VOLETE IMPARARE I SEGRETI DEI VIDEO CON LE REFLEX?
SCOPRITE I NOSTRI WORKSHOP CLICCANDO QUI.
##################################### 

WORKSHOP SUL VIDEO PARTECIPATIVO


Il workshop sarà così strutturato:
  • H 17,30 prenderemo le mosse dalle esperienze di video partecipativo  in particolare quella di • “Immagini oltre il muro” • “Sogni di Za”, percorso triennale in Palestina • per arrivare al racconto di come il metodo contamini anche la produzione documentaria • Come un uomo sulla terra, di Segre-Biadene-Yimer, prodotto da ZaLab; • “I nostri anni migliori”, co-regia di Collizzolli e Calore, e l’appena uscito • “Il pane a vita”, il documentario sulla crisi che verrà proiettato nel corso della serata.
  • H 20,00 Aperitivo con Stefano Collizzolli offerto ai partecipanti del workshop dai Carichi Sospesi! 
  • H 21,00 Proiezione del film “Il pane a vita” di Stefano Collizzolli alla presenza del regista. 


Costo del Workshop € 15,00 compreso di aperitivo e film!!!!!!!
Ingresso con tessera ARCI

Iscrizione e pagamento presso i Carichi Sospesi
oppure

ISCRIVITI SUBITO:

una volta effettuato il pagamento, per completare l'iscrizione,
inviaci una mail con i tuoi dati personali scrivendo a goolivermail@gmail.com



PUNTO DI VISTA, DOCUMENTARIO e SFERA PUBBLICA 
 narratori inaspettati costruiscono dialogo 

 "Urgeva invece impadronirsi del mezzo con un costo così esiguo da metterlo alla portata di molti, degli individui, come la carta, l'inchiostro, i colori, introdurre nelle case pellicole ed obiettivi, come la macchina da cucire.” 

Cesare Zavattini 

 Da dieci anni, e da sei anni nell'alveo di ZaLab Stefano Collizzolli pratica il metodo del video partecipativo, realizzando laboratori di formazione, produzione e distribuzione con chi normalmente non si esprime con il video, alla ricerca di sguardi completamente inediti sulla realtà. Nel corso degli anni ha lavorato in Palestina, Tunisia, Repubblica Dominicana ed Italia, con giovani ed adulti, attivisti e rassegnati, immigrati, donne, richiedenti asilo: con chi si trova a vivere una situazione di margine. Il margine è soglia con l’alterità e luogo di conflitto; chi vive la frontiera (chiusura e prossimità) è portatore di storie universali. E spesso ridotte al silenzio. Il PV è trovare una voce assieme. 
 Negli ultimi anni ha cominciato anche un percorso di regia documentaria, scoprendo quanto l’esperienza del video partecipativo abbia aiutato a costruire uno sguardo ed un metodo diverso anche nelle produzioni cinematografiche.

Vi aspettiamo numerosi!

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.