I segreti del Chroma Key - workshop



Come si realizza un chroma key fatto a regola d'arte? Come dobbiamo realizzarlo in vista della sua elaborazione in fase di post produzione? Chiara Feriani, supervisor degli effetti speciali di EDI, ci racconterà come organizzare il set per un uso corretto del chroma in modo da rendere semplice ed agevole l'uso delle riprese in fase di post-produzione.

 ######################################################

LA DATA DEL WORKSHOP E' IN VIA DI DEFINIZIONE

 ######################################################

 


######################################################



Il workshop è indirizzato a tutti i filmaker, operatori video, registi che vogliono avvicinarsi al mondo della postproduzione e Visual Effects in maniera molto blanda ma sufficiente per imparare le basi della rielaborazione digitale del girato e la pipeline di lavoro su un set che prevede effetti visivi, dalla produzione sul set fino all'export finale del materiale lavorato e postprodotto. 
La rielaborazione digitale del proprio materiale video, se girato usando determinati standard (greenscreen illuminato in un certo modo, tracker, ecc) è spesso uno strumento in più molto potente e non troppo complesso per arricchire le proprie riprese, per realizzare immagini che nella realtà per questioni pratiche non sono possibili, o anche solo per dare un aspetto più di qualità al proprio girato. 
La supervisione degli effetti speciali sul set poi ha un ruolo di fondamentale importanza per la buona riuscita di un effetto. E' proprio per questo che ogni lavorazione viene affrontata con un approfondito lavoro di studio già in fase di preproduzione. Il supervisore, lavorando a stretto contatto con il regista ma soprattutto con il direttore della fotografia e gli operatori alla mdp, registra tutti I dati tecnici relativi al setup di ripresa e altre importanti informazioni sull' illuminazione, le dimensioni del set, ecc., in vista di lavorazioni che contemplano anche l'impiego di computergrafica 3D




OBIETTIVO
Quello che verrà fatto nei 2 giorni di workshop è attraversare in breve tutti gli step di una pipeline di lavoro di produzione e postproduzione di una scena che prevede effetti. Dalla produzione e organizzazione del set con greenscreen, in cui la figura del supervisore agli effetti deve dare le giuste indicazioni alla troupe su come girare la scena correttamente per la buona riuscita dell'effetto, alla rielaborazione digitale vera e propria del materiale girato su greenscreen il giorno prima, attraverso l'uso del software di compositing NUKE. Per finire con l'export e la color correction finale.



######################################################

DOCENTE: CHIARA FERIANI (Visual Effects presso EDI)
DATA: DATA DA DEFINIRE
ORARIO: 10 - 13 e 14 - 18
SEDE: c/o AViLab srl, via Castelfidardo 11, Padova
INFO: MAIL - goolivermail@gmail.com I CEl. 3471701337

######################################################

PROGRAMMA IN SINTESI


1° GIORNO: 
MATTINA
- Breve introduzione sul workflow e pipeline di lavoro di una produzione cinematografica/pubblicitaria che prevede effetti visivi. 
- Il ruolo fondamentale del supervisore agli effetti. 
- Organizzazione della preproduzione e produzione di uno shooting di una scena su greenscreen (scelta del soggetto da girare e del Mattepainting da mettere al posto del greenscreen in fase di postproduzione; organizzazione del set di conseguenza). 
POMERIGGIO
- Shooting della scena (lighting di un greenscreen, lighting del soggetto in base al layout da mettere poi in CGI, tracker per il movimento, registrazione dati tecnici per la post, ecc.)

2° GIORNO:  
MATTINA
- Conform con software di montaggio del materiale girato il giorno prima ed export delle clip per la lavorazione in Nuke della scena. 
- Teoria dell'immagine e del colore, algoritmi, profondità colore, formati e compressioni. 
- Introduzione al Compositing e a Nuke. 
- Cenni sul concetto di MattePainting e Photoshop (Scelta e lavorazione veloce del background da mettere al posto del greenback) 
POMERIGGIO
- Compositing della scena girata sul MattePainting appena creato e scelto. 
- Tecniche di estrazione della chiave, tracking e matching del movimento di camera del background in CGI con il girato; 
- Color correction, “spill” e integrazione del girato al background. 
- Export finale; tipi di formati di output. 

######################################################

ATTREZZATURA IN DOTAZIONE
  • > FONDALE IN GREEN SCREEN CON SET LUCI
  • > CANON 5D MAX II e MARK III
  • > SOFTWARE NUKE


######################################################

VIDEO DIMOSTRATIVO
Ecco lo show reel di Chiara Feriana e dei suoi effetti per il cinema e la pubblicità.




######################################################

DOCENTE: CHIARA FERIANI (Visual Effects presso EDI)
CHIARA FERIANI si occupa da più di nove anni a tempo pieno di effetti visivi per il cinema e la pubblicità. Ha lavorato alla maggior parte dei film e delle pubblicità del mercato italiano (tra gli altri per i registi Terry GilliamSalvatoresTornatoreVirzìMoretti). Dopo aver collaborato agli effetti visivi di numerosi videoclip italiani e non (ConsoliThe StrokesLigabueRamazzottiJovanottiFerro e molti altri) da un paio di anni si occupa anche di regia di videoclip indipendenti.


Questo il link per visionare i lavori della docente: CHIARA FERIANI

########################################################################

Sei interessato al workshop?

CONTATTACI SUBITO
PER RICEVERE INFORMAZIONI
 
Powered by 123ContactForm | Report abuse
La richiesta inviata prevede l'iscrizione alla nostra newsletter con cui ricevere sconti dedicati e promozioni esclusive. ###########################################################################


ALTRI WORKSHOP IN PARTENZA
IL SENSO DEL MONTAGGIO I con Benni Atria I
IL VIDEO CON LE REFLEX: I con Riccardo Andreaus I




Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.