Concorso di sceneggiatura con premio



Una nuova possibilità per gli sceneggiatori italiani, in modo da riuscire a mettere a frutto le indicazioni che la nostra scuola di cinema di Padova "Realizza il tuo corto" vi ha dato qualche tempo addietro (leggete a riguardo il post "come scrivere una sceneggiatura di un cortometraggio").

L'occasione ha un nome preciso: Premio Luigi Malerba. Infatti insieme al MUP Editore sono pronti per bandire la nuova edizione del concorso intitolato al grande scrittore che ha dedicato la propria vita alla narrativa e al cinema. 
In virtù della doppia anima artistica di Malerba, il concorso è dedicato ad anni alterni alla narrativa e alla sceneggiatura. Il 2014 è l'anno della SCENEGGIATURA e una giuria di esperti del settore attende di valutare le vostre opere, la migliore della quali sarà pubblicata dalla Casa Editrice MUP e distribuita nelle librerie di tutta Italia. 

Il concorso è aperto ad autori di ogni età e riservato alla produzione di una sceneggiatura redatta in formato americano o di un trattamento cinematografico o televisivo. Le opere concorrenti, originali e inedite, dovranno essere inviate entro il 20 giugno 2014, in formato digitale, all’indirizzo premiomalerba@gmail.com, accompagnate dalla liberatoria debitamente compilata e firmata e da un curriculum vitae. 

E' possibile scaricare tutta la modulistica e reperire ulteriori informazioni sul premio sul sito www.premioluigimalerba.it. 

Istituito nel 2010, il premio è nato con il desiderio di omaggiare la memoria dello scrittore, scomparso nel 2008, e al contempo con l’intento di creare un’opportunità culturale per tanti giovani autori, legandola al paese di Berceto, terra amata dallo scrittore. 

Le opere in concorso sono giudicate da una giuria di prim’ordine, selezionata ad hoc di anno in anno: ne hanno fatto parte nelle scorse edizioni professionisti del calibro dell’attore Neri Marcoré, il produttore Roberto Gambacorta, il regista Giuliano Montaldo, la giornalista Irene Bignardi per quanto riguarda la sceneggiatura, i giornalisti Walter Pedullà, Paolo Mauri e Guido Barlozzetti per la narrativa. Obiettivo del concorso infatti è certo quello di permettere ai giovani scrittori di vedere le proprie opere sugli scaffali delle librerie, ma prima ancora è dare loro la possibilità di essere letti, giudicati e scelti da esperti del settore cinema e letteratura. 

Lo staff.
###########################################################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?




0 commenti:

Il cinema Bevilacqua a Padova



Una nuova proiezione a Padova per il documentario "Il cinema Bevilacqua" di Filippo Baracchi, regista di Settimo Binario. 

Infatti dopo le proiezioni al 
 - Lago Film Fest (Revine Lago, Treviso) il 19 luglio 2013 
- Venice Film Meeting (Lido di Venezia) il 2 settembre 2013 
- Cinema Teatro di Mirano (Venezia) il 26 novembre 2013 
- Cinema Dante (Mestre-Ve) il 9 dicembre 2013 

ora il documentario viene presentato

lunedì 31 marzo alle ore 20.45 
al Centro S. Gaetano, via Altinate 71, Padova 

in occasione della manifestazione Storie di cinema e biciclette organizzata da Promovies.

Il documentario sarà preceduto dall'incontro C'erano una volta i cinema di paese... tenuto da Silvia Gorgi, Gianni Vitale e la presenza dell'autore del libro Labron Claudio Gregori e gli autori del documentario. 

Per ulteriori informazioni collegatevi al sito www.settimobinario.it/ilcinemabevilacqua 
oppure alla pagina Facebook https://www.facebook.com/IlCinemaBevilacqua 

per info sulla serata 049/8718617 
oppure www.promovies.it 

SINOSSI
Nella periferia di Venezia, a Zelarino si trova un piccolo supermercato di paese. Alla fine degli anni ‘50 al suo posto c’era il Cinema di Toni Bevilacqua, campione di ciclismo su pista e su strada (tra cui la Parigi-Roubaix nel 1951, 11 tappe al Giro d’Italia, 2 medaglie d’oro mondiali su pista) compagno e avversario di Coppi, Magni e Bartali. Si racconta la figura di questo ciclista attraverso la storia del suo cinema, ricordi di un'epoca ormai lontana. 
Il film ha aperto il Venice Film Meeting 2013 durante la Mostra del Cinema di Venezia ed è stato selezionato al Lago Film Fest 2013. 

NOTE DI REGIA
Ogni cinema ha la sua storia. Papà, spiegami allora a che cosa serve la storia. Il documentario Il cinema Bevilacqua si concentra proprio sul concetto di storia, per delineare un racconto di uno spazio dimenticato nellʼentroterra veneziano, ma anche quello di un uomo. Il territorio, lontano dallʼimmagine edulcorata di Venezia, è un luogo in cui i ricordi sono stati rimossi per fare spazio allo sviluppo. Lʼimmagine del cinema è lʼimmagine di una memoria dimenticata, di unʼassenza, quella di Toni Bevilacqua, un campione che ha gareggiato nel periodo dei grandi campioni (Coppi Bartali). Il documentario ha lʼintenzione di concentrarsi proprio sui concetti di immaginario e di memoria -pubblica e privata - declinandoli all'interno della sfera familiare e in quella sportiva e popolare. Il documentario partito come una ricerca si è successivamente sviluppato in un film. 

REGIA | SCENEGGIATURA 
Filippo Baracchi è nato a Venezia lʼ8 agosto 1983. Laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media della Facoltà di Scienze della Formazione dellʼUniversità di Udine e da diversi anni attivo come operatore culturale attraverso l'associazione Settimo Binario, realtà giovane attiva nel Comune di Venezia. Ha diverse esperienze sia a livello nazionale che all'estero (Scuola Nazionale di Cinema, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede di Roma, Freie Universitaet Berlin, ZKM Institut Karlsruhe), ed uno dei soci fondatori di Settimo Binario. Il cinema Bevilacqua è il suo primo documentario di creazione. 

LA PRODUZIONE
Settimo Binario è un'associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa dal 2005 di produrre e promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva. Il principio sul quale si articolano le attività dellʼassociazione si fonda sul presupposto: l'audiovisivo è certamente una forma d'arte, ma anche uno strumento didattico e di promozione sociale poiché favorisce il lavoro di gruppo e lo scambio reciproco; inoltre è un testo comunicativo ed espressivo, da imparare a leggere e produrre in tutti i suoi livelli.

Lo staff


###########################################################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?




0 commenti:

Video Pitch Festival



Avete solo una vaga idea da cui volete produrre per fare un corto?
Dopo avervi spiegato alcuni modi con cui produrre il vostro breve film, oggi vi segnaliamo un'ulteriore possibilità: vi aiuta aiuta il "Video pitch festival", che raccoglie intorno a sè un numero sempre crescente di visitatori e di amanti del cinema che seguono il sito con passione.

Il concorso prevede di inviare entro il 20 marzo 2014, esclusivamente la logline, ovvero un sintetica descrizione del vostro cortometraggio.

In sostanza verrà realizzato un video composto di testo, voice over ed eventuali fotografie che aiuteranno potenziali sostenitori ad aderire al vostro progetto.

Ecco a voi un esempio del video base che verrà realizzato:

)

Di seguito riportiamo le indicazioni base da inserire:
  • TITOLO DELLA STORIA : 
  • SCRITTO DA: 
  • PITCH: ( vedi sotto per gli esempi sulla scrittura la migliore logline ) 
  • GENERE: (scegliere uno fino a cinque generi ) Azione , Avventura , Animazione , Biografia, Commedia, Crimine, Drammatico, Famiglia, Fantasia, Storia, Orrore, Musical, Mistero, Fantascienza, Sport, Thriller, Guerra, Wester.
  • TIPO; Corto, Sceneggiatura, Sceneggiatura Lungometraggio, Mini Serie -Script, TV pilota, Racconto, Saggio, Romanzo, Play.

Cliccando questo link potrete trovare tutte le informazioni utili sul concorso:
Alla prossima
Fede

###########################################################################

 VOLETE RICEVERE SCONTI UNICI E PROMOZIONI ESCLUSIVE?




0 commenti:

Cinema in piscina



Godersi un bel film di sera. Direi fantastico, ma fatto in piscina non ha prezzo! 

Quest'anno abbiamo vissuto la bella serata natalizia realizzata dall'Euganea Film Festival in collaborazione con Piscine Preistoriche che hanno presentato la proiezione cinematografica di un classico film d'animazione "Nightmare Before Christmas" prodotto e firmato da Tim Burton; oggi invece vi mostro quest'incredibile esperienza londinese.
Guardate qui cosa succede in questo locale di Londra, l'HOT TUB CINEMA:

)

Siamo nella Rockwell House ad Hewett Street 10-14, nell’East London, a pochi passi dalla fermata della metro di Shoreditch High Street. A bordo delle piscine è possibile consumare qualcosa da bere e guardare il film che trasmettono nella giornata. E’ possibile prenotare un biglietto singolo e trovarsi poi nella vasca con degli sconosciuti (31,4£), prenotare una vasca da sei posti (185,5£) o da otto (246,5£)
Certo forse è più allettante la versione estiva ma il locale ha raggiunto una tale notorietà che prenotare un biglietto per agosto è pressoché impossibile, se non nella formula dell’ingresso singolo. 


 Non poteva mancare infine un classico video "Harlem Shake" realizzato all'interno del locale.


0 commenti:

Il gusto della memoria, un concorso per corti d'archivio




Avete girato un corto o un documentario con immagini d'archivio e amatoriali?
Il vintage è la vostra passione?
Allora il concorso giusto per voi è senza ombra di dubbio:

Il gusto della memoria


Il festival si terrà a Roma e su un battello a Bracciano il 27 e 28 settembre.



AL VIA IL BANDO 2014 PER FILM, DOCUMENTARI E SPOT REALIZZATI CON IMMAGINI D’ARCHIVIO AMATORIALI 
Scadenza 15 agosto 2014
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del festival “Il gusto della memoria” rassegna di film ispirati alle immagini d'archivio che si terrà a Roma, presso la Sala Cinema Trevi e su un battello sul Lago di Bracciano, il 27 e 28 settembre 2014. Per il secondo anno è aperto il contest, con scadenza al 15 agosto 2014 per registi appassionati di immagini d’archivio. 
Il tema di quest’anno è: Ero quello che non sono più. 
Il cambiamento, un tema di certo non facile, lirico, filosofico che si pone una domanda esistenziale: Cosa vuol dire cambiare? Novità di questa edizione, il contest Junior, dedicato a agli studenti under 18 delle scuole medie e superiori, dal tema Questo sono io: biografie e autobiografie, vere o false, ispirate dalle immagini tratte dall'archivio nosarchives.com

Tutte le informazioni per partecipare al bando al link:
comeeravamocontest2014.webnode.it 

Il contest è articolato in tre sezioni: 
  • Fiction, con cortometraggi della durata massima di 12 minuti; 
  • Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione 
  • Advertising dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi.
Tutti i lavori devono essere presentati entro il 15 agosto 2014 e devono contenere almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte nell’archivio nosarchieves.com che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8). Oltre al materiale scaricabile dall'archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico. Il festival, fondato e diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani, recentemente impegnata nel montaggio del documentario di Gianni Amelio, è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo, in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com e il portale di cinema cinemaitaliano.info. 

La giuria dell’edizione 2014 è composta da: Ciro Giorgini, regista, scrittore e autore di Fuori Orario e Blob; Stefano Amadio, giornalista sceneggiatore e direttore di Cinemaitaliano.info; la regista Fiorella Infascelli (Il vestito da sposa, Zuppa di pesce); il regista Marco Santarelli (Lettera al Presidente, Le milleeunanotte, Scuola Media); Luigi Vernieri, direttore di IED Visual Communication e la giornalista cinematografica Valentina Neri. 

Un evento unico, ispirato dall’opera di salvaguardia della memoria dell’archivio nosarchives, che possiede, restaura e digitalizza secondo i più innovati dispositivi dagherrotipi, negativi su vetro, diapositive, Polaroid, filmini familiari e di viaggi e di fatto costituisce il primo archivio mondiale di video ed immagini amatoriali. Il portale ospita più di 10mila filmati e un innumerevole repertorio di immagini che hanno fatto la storia del Ventesimo secolo. 

####################################################################

Per maggiori informazioni: http://comeeravamocontest2014.webnode.it associazionecomeravamo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/IlGustoDellaMemoria2014
tel. 06 97240308
Ufficio stampa: Carlo Dutto carlodutto@hotmail.it cell. 348 0646089
Twitter: Carlo Dutto Press

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.