La prima del documentario 1944: l'eccidio di Vallarega



La prima del documentario "1944: l'eccidio di Vallarega" del regista Giacomo Ravenna si terrà

Venerdì 14 Novembre 2014, h 21

c/o il Cinema La Perla di Torreglia

Il progetto, commissionato dal comune di Torreglia (Pd) e prodotto da quest’ultimo, da Tv7 Triveneta e Associazione Culturale Gooliver, racconta gli avvenimenti Bellici accaduti nei Colli Euganei durante il secondo conflitto mondiale. Oggetto del documentario è il tragico e indimenticato Eccidio di Vallarega, avvenuto a Luvigliano di Torreglia, il 16 Novembre del 1944

Il progetto porta la firma del giovane regista Giacomo Ravenna, già autore di diversi documentari ambientati nella Regione Veneto. Il progetto spiega il regista, è iniziato nel marzo del 2014, e vede la partecipazione di personalità importanti nel mondo della storia e del panorama teatrale-cinematografico, le quali lavorando in stretta collaborazione hanno portato alla luce i tragici anni che la popolazione Euganea ha vissuto. 
Quindi 1994 L’eccidio di Vallarega, è un documentario storico nel quale si rafforza la memoria di quei tragici avvenimenti, perché il nostro compito e dovere è quello di non dimenticare gli avvenimenti passati; trasmettere, educare ed emozionare sono le chiavi del nostro passato, presente e futuro. 

Qui potete visionare il TRAILER del documentario.


0 commenti:

Arri Amira, nata per il documentario



La cinepresa Arri Amira, è una camera a spalla pensata soprattutto per produrre documentari. Amira ha in dotazione lo stesso sensore della Alexa, e permette di riprendere in Full HD o in 2K fino a 200 fps.
Ha una gamma dinamica dichiarata di oltre 14 stop; mentre l'attacco per le ottiche è intercambiabile: sono previste diverse possibili soluzioni: dall'attacco PL al B4 (2/3") fino al classico CANON EF.
Insomma con Atti Amira avrete in mano una cinepresa molto versatile che potrà offrivi grandi prestazioni in differenti situazioni produttive.



WORKSHOP ARRI & LIGHTING




0 commenti:

Videoarte 50 anni di ricerche



Dopo la segnalazione sugli eventi FIVEpadova sulla videoarte, oggi vi presentiamo un ciclo di conferenze sulla VIDE(O)ARTE: 50 anni di ricerche organizzate dall'Università Ca' Foscari.

La finalità è mostrare e spiegare ai ragazzi le origini delle ricerche elettroniche per far capire ancora meglio dove siamo arrivati nel mondo odierno. con la tv satellitare ed internet. 

Di seguito il dettaglio degli incontri:

mercoledì 5 novembre 2014
Guido Bartorelli, Università degli Studi di Padova
Il “se stesso” dell’artista nel video. Auto-osservazioni all’origine della videoarte, con un contro-esempio: Vito Acconci, Bruce Nauman, Dan Graham, Peter Campus, Marina Abramović

lunedì 10 novembre 2014
Silvia Grandi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
La nuova frontiera del digitale nella video animazione sperimentale e d’autore in Italia

mercoledì 19 novembre 2014
Paolo Granata, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Viral Video, epidemie d’autore nell’immaginario contemporaneo

martedì 25 novembre 2014
Valentina Re, Link Campus University, Roma; Università Ca’ Foscari Venezia
con Elisa Mandelli, dottoranda Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti, Università Ca’ Foscari Venezia
"Extended cinema"? Dispositivo cinematografico e arte contemporanea

mercoledì 3 dicembre 2014
Fabiola Naldi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
SHOUT! Urla, canti e melodie tra performance e video arte

martedì 9 dicembre 2014
Stefania Portinari e Nico Stringa, Università Ca’ Foscari Venezia
in conversazione con Michele Sambin
presentazione della monografia Michele Sambin performance tra musica, pittura e video con Lisa Parolo, dottoranda Università degli Studi di Udine

####################

Sede degli incontri
Palazzo Malcanton Marcorà
sala Giovanni Morelli
ore 16,30-18,00

0 commenti:

F.I.V.E@Padova



L’Associazione culturale ArtMusicEvent (AME) organizza dal 28 al 30 novembre F.I.V.E@Padova, esposizione internazionale dedicata alla videoarte, presso la Fornace Carotta.
L’evento nasce dalla collaborazione tra AME e Magmart International Videoart Festival 2014, progetto già inaugurato a Mosca e in Canada. L’edizione di quest’anno è dedicata ai cinque sensi e anche a Padova, in continuità con il resto del mondo, verranno proiettati i video di 25 artisti selezionati e provenienti dai cinque continenti.
Le tre serate avranno un tema specifico e saranno così articolate:

  • Venerdì 28 novembre - Il video e i suoi linguaggi. Alle ore 20.00 Guido Bartorelli, docente del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, introdurrà la mostra con una lezione sulla videoarte. Verrà inoltre presentato il Laboratorio di Arti Visive Multimediali AME Padova.
  • Sabato 29 novembre - Il video e i sensi come canali della memoria. Alle ore 20.00 Guido Galesso presenterà il libro Michele Sambin. Performance tra musica, pittura e video, a cura di Sandra Lischi e Lisa Parolo, Edizioni Cleup. Sarà presente l’artista Michele Sambin che a seguire si esibirà in una suggestiva performance.
  • Domenica 30 novembre - La geopolitica del video. Alle ore 16.00 i gruppi del Progetto Musica di AME, curato da Damiano Merlin, allieteranno i presenti con un loro concerto.
L’Associazione culturale ArtMusicEvent è nata a Padova nel 2006 per la promozione democratica della cultura attraverso l’interdisciplinarietà e la multimedialità. Tale approccio scaturisce dalla convinzione che il dialogo tra ambiti culturali differenti porti con se uno stimolo alla crescita intellettuale. AME ha sede a Padova perché crede nelle potenzialità inespresse del territorio, ma guarda a una dimensione internazionale, in quanto auspica il superamento delle frontiere culturali.


Orari e location F.I.V.E@Padova:
Fornace Carotta, via Siracusa 61, Padova
Venerdì 28 e sabato 29 novembre: 19.30-01.00
Domenica 30 novembre: 16.30-20.00

######################################################
Per informazioni contattate:

ArtMusicEvent (AME)
Piazza Napoli 32, 35142 Padova
tel 049.2022338
Mob. 3403905084/
Mob. 3381279990
Fax 049.2022338
Social: FACEBOOK


0 commenti:

Workshop di Reportage video con le reflex



Un workshop pratico di reportage video con le reflex nel week-end. Il laboratorio è utile per imparare ad ideare la struttura di un reportage video di un evento, a girare un video con una reflex digitale e a montare utilizzando il software di video editing Adobe Premiere PRO CC, al fine di produrre un video da caricare su Youtube o Vimeo.
Un fine settima full immersion pensato per chi desidera imparare a raccontare un evento per immagini, ma anche per chi fotografa già con le reflex e vuole imparare ad usare le funzioni video. Al termine del workshop avrai le conoscenze per realizzare un video in autonomia.


#########



Workshop a cura di FEDERICO MASSA (regista e filmmaker) e RAFFAELE PIZZATTI SERTORELLI (sceneggiatore e filmmaker) fondatori della scuola di cinema “Realizza il tuo corto”.

Questo il teaser del documentario sul quale stiamo lavorando:


DOC - La Terra dei Suicidi (teaser) from AViLab on Vimeo.


Technical partner: AViLab, RCE e RAMAIDEA
Numero partecipanti: min 6, max 12
Età partecipanti: nessun limite
Durata: 20 h

Materiali forniti: Le riprese verranno fatte con una fotocamera Canon Mark II 5D dotata di tutti gli accessori per il cinema (matte box, follow focus, filtri, monitor portatili) con microfoni e kit luci professionali (quarzine, fresnell, gelatine e soft box). Il montaggio avverrà su postazione mac con adobe premiere pro CC. Durante il workshop potrai visionare e provare attrezzature professionali come microfoni esterni, illuminatori a LED, slider.
Materiali a carico dei partecipanti: nessuno

PROGRAMMA WORKSHOP REFLEX NEL WEEK-END

Venerdì 5 giugno 18.00 – 22.00
Verranno impartiti agli allievi i rudimenti fondamentali del reportage video che poi verranno messi in pratica durante la sessione di ripresa il giorno successivo: cosa riprendere e perché, il linguaggio cinematografico (piani, scene e sequenze), il vocabolario video (formati e codec), il settaggio camera, tecniche di ripresa e movimenti camera.

Sabato 6 giugno 14.00 – 22.00
Esercitazioni pratiche di ripresa (gli accessori video), interviste (la gestione dell’audio, il posizionamento delle luci) e shooting video sul campo. Gli allievi avranno la supervisione dei 2 docenti per produrre tutto il materiale video necessario poi in fase di montaggio.

Domenica 7 giugno 10.00 – 18.00
Il pre-montaggio (analisi e verifica del materiale prodotto; selezione ed organizzazione del materiale prodotto, introduzione a Premiere e Pro e overview generale delle sue funzionalità, impostazione del progetto) ed il montaggio video con Adobe Premiere Pro CC (editing, musica ed audio, titolazione, color correction base, export).

Grazie alla collaborazione di RCE foto e RAMIDEA, i quali riserveranno ai partecipanti uno sconto speciale sugli acquisti.

Grazie al contributo dell’Ass. Street Film che copre parte dei costi l’iscrizione al workshop sarà di 130 €

Per iscrivervi potete andare sul sito del Padova Street Show

##########################

CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI
 

La richiesta inviata prevede l'iscrizione alla nostra newsletter con cui ricevere sconti dedicati e promozioni esclusive
                                                      ##########################


Ecco il video promozionale del festival realizzato dagli insegnanti del workshop:


0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.