Laboratorio GRATUITO di storytelling con lo smartphone



Un nuovo corso GRATUITO di storytelling tramite i dispositivi mobili per realizzare progetti video partirà il 28 marzo con una lezione introduttiva.

Il corso di ben 34 ore è realizzato all'interno del progetto NEET@WORK per la valorizzazione della creatività giovanile realizzato dal Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”, Padova Musica – Sweet Basil, Audio Innova, Istituto alberghiero “Pietro d’Abano”, Talent Lab grazie al contributo della REGIONE VENETO.

www.neetatwork.it


Descrizione

Se avete sempre avuto il pallino della regia cinematografica ma vi manca il budget per realizzare il vostro sogno sappiate che oggi basta uno smartphone per girare il corto che avete nel cassetto da un po’ di tempo. Non ci credete? Chiedete a Google se non vi fidate, gli esempi di film di successo girati con gli stessi device con cui telefoniamo, chattiamo, paghiamo le bollette e aggiorniamo i nostri social non mancano.
Uno smartphone di ultima generazione e una buona idea non vi basteranno però per conquistare il grande schermo. Nel corso dei nove incontri del Corso di storytelling con dispositivi mobili Raffaele Pizzatti Sertorelli, sceneggiatore e autore, e Federico Massa, produttore e regista, vi sveleranno tutti (o quasi) i trucchi del mestiere, a partire dagli gli accessori necessari per ottenere riprese stabili e dai microfoni per ottenere un buon audio, fino alle migliori app attraverso le quali si possono gestire al meglio i parametri di ripresa (bilanciamento del bianco, diaframma, fuoco ecc). Infine non mancherà una panoramica delle applicazioni più usate per il montaggio e la post-produzione.




Come, dove e quando

Il corso rientra nell’ambito del progetto Neet@Work ed è quindi riservato ai GIOVANI dai 18 ai 35 anni. Il corso verrà presentato martedì 28 marzo alle 19.00 presso il Teatro dei Carichi Sospesi, vicolo Portello 12, Padova.

Le lezioni avranno un carattere pratico con laboratori, prove ed esercitazioni tecniche e si terranno dal 4 aprile al 30 maggio, tutti i martedì dalle 19 alle 23 presso il teatro dei Carichi Sospesi.
Per partecipare è necessario avere uno smartphone. Tutti gli altri materiali verranno forniti dai docenti.




I docenti

> Raffaele Pizzatti Sertorelli è uno sceneggiatore ed autore di documentari. Collabora alla scrittura di documentari, cortometraggi, spot e contenuti web per Avilab srl e Gooliver nonché per altre realtà produttive. Ha frequentato il DAMS di Padova e partecipato ai laboratori di scrittura seriale della Bottega di Finzioni con Carlo Lucarelli e di sceneggiatura con Mario Brenta e Angelo Pasquini, nonché laboratori per la scrittura di soggetti documentari con Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi della Ste Film di Torino e workshop di sceneggiatura con Umberto Contarello e Doriana Leondeff. 

> Federico Massa è un producer e regista di documentari. Collabora da oltre quindici anni con il Prof. Gian Piero Brunetta ed il Prof. Mirco Melanco, entrambi dell'Università di Padova, per progetti audiovisivi per grandi mostre ed eventi (Centro Sperimentale di Cinematografia, EXPO 2015 Padiglione Zero, Triennale di Milano, MART di Rovereto, Istituto veneto di Scienza, Lettere ed Arti). Nel 2008 insieme al compositore Matteo Buzzanca ha fondato l'Associazione Gooliver, con cui sono già stati realizzati numerosi documentari distribuiti in home video e presentati ad importanti Festival di settore.

ISCRIZIONE

Cliccare il seguente LINK EVENTBRITE.

Per info

Chiamare: il 3402339502 oppure 3471701337 oppure scrivere a goolivermail@gmail.com

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.