ARType. Incontri di videoarte



In Veneto l'appuntamento del 2013 con la videoarte è a Vicenza alla Basilica Palladiana con:

ARType. Incontri di videoarte 

A cura di Guido Bartorelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Stefania Portinari

L'inaugurazione sarà venerdì 8 novembre 2013 alle ore 18; la rassegna poi proseguirà fino al 4 dicembre con ingresso libero presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Si terrà un ciclo di incontri dedicato al mondo della videoarte, durante i quali interverranno i curatori della mostra “ARType.

Archetipi della videoarte italiana”, tenutasi presso la Basilica Palladiana di Vicenza la scorsa estate, e che ha visto la partecipazione di oltre 7.500 visitatori. Gli incontri in programma intendono illustrare, attraverso la proiezione di video e immagini, i diversi aspetti della videoarte italiana e internazionale, con numerosi approfondimenti su aspetti storici, ma senza tralasciare l’ambito del contemporaneo. 

Gli appuntamenti in programma in Basilica sono cinque, a cadenza settimanale:
  • 1. Venerdì 8 novembre 2013, ore 18, con Paolo Granata, docente all’Università di Bologna, che illustrerà le scelte curatoriali della recente mostra ARType collocandole all’interno di un quadro di carattere generale sulle pratiche della videoarte e della sperimentazione artistica contemporanea. Il progetto ARType, infatti, nasce dal desiderio di sondare alcuni archetipi dell’immaginario contemporaneo, elementi primordiali della cultura umana esplorati attraverso lo sguardo dell’arte, con la convinzione che il linguaggio sperimentale del video d’artista rappresenti una via d’accesso privilegiata per osservare la complessità degli assetti antropologi nel mondo d’oggi. 
  • 2. Venerdì 15 novembre 2013. I’incontro dal titolo “Videoarte oggi e ieri: confronto tra due generazioni” a cura di Guido Bartorelli, docente all’Università di Padova. 
  • 3. Venerdì 22 novembre 2013 sarà la volta di Silvia Grandi, docente all’Università di Bologna, sul tema “Live Video & Music Performing. Improvvisazioni tra visivo e sonoro”. 
  • 4. Venerdì 29 novembre 2013 Stefania Portinari, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà di “Videoarte in Veneto tra Biennale e altre esperienze”
  • 5. Mercoledì 4 dicembre 2013 La serie di appuntamenti, infine, terminerà con l’'incontro dal titolo “Gest/azioni. Processi e comportamenti nelle NeoAvanguardie” a cura di Fabiola Naldi, docente all’Università di Bologna. 
Il ciclo di incontri è promosso dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna – Videoart Yearbook, e con il contributo di AIM Energy.
Dopo la rassegna dello scorso anno, chissà che anche questa edizione non sia un buon viatico per una diffusione più capillare della videaorte in Veneto.
Personalmente mi auguro che la videoarte possa sviluppare sempre più il suo immenso potenziale di espressione e di grande rottura del linguaggio audiovideo; un esempio su tutti i video surreali di Dave Mckean e le opere d'arte della Abramovic.
Lunga vita alla videoarte.

Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.