Le luci nelle interviste - 3 consigli fondamentali



  • - Le immagini vengono buie?
  • - Troppe ombre sul viso?
  • - La luce che entra dalla finestra è troppo intensa
  • - L'immagine presenta delle zone "bruciate" ossia bianche?

Questi sono solo alcuni tipici problemi in cui si può incorrere durante le fasi di ripresa di un cortometraggio. No è fondamentale solo scrivere un soggetto vincente, ma anche l'illuminazione del set cinematografico è un aspetto molto importante da curare con grande attenzione. 

L'immagine è luce, ed ha le sue regole come ha spiegato in questo post Mario Nanni, il miglior progettista della luce. E' nel rapporto tra le differenti zone illuminate e scure che scaturisce non solo la probabile bellezza di una sequenza ma anche parte della sua forza espressiva, ma a questo argomento dedicheremo più avanti uno specifico post.

Affinchè possiate lavorare con maggior cura con la luce, tralasciando l'aspetto relativo alle attrezzature cinematografiche in vostro posseso (a questo link vi suggersico un ottimo sito per il noleggio di telecamere), vi fornisco 3 consigli sull'uso dei fari che derivano dalla mie esperienze fatte sul campo durante le interviste che possono facilitarvi la vita nel vostro ruolo di direttori della fotografia:

  • 1. Usate poche luci: sono più facili da controllare e dunque vi consentono di evitare di aumentare a dismisura i possibili erorri di illuminazione del set.
  •  2. Per staccare il soggetto intervistato dal fondo non dimenticatevi di utilizzare il controluce: l'effetto scenico sarà assicurato!
  • 3. Usate un faro dedicato per illuminare il fondale della location.

Questi  sono 3 indicazioni base che potete applicare nel caso di set che prevedono dei tempi di allestimento medi, indicazioni che possono sopporerire alla produzione di corti low cost.
Le difficoltà che gli operatori e i direttori della fotografia incontrano durante il loro lavoro quotidiano è uno degli aspetti fondamentali che analizziamo insieme agli allievi della Scuola di Cinema "Realizza il tuo corto".

Michele vi racconta molto brevemente in questo video qual'è stata la sua esperienza durante lo svolgimento delle nostre lezioni sulle luci del set.





Share/Bookmark

0 commenti:

Copyright © 2012 Realizza il TUO CORTO.